Noto (SR): la capitale del barocco siciliano, recentemente battezzata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Parco dell’Etna (CT): possibilità di effettuare percorsi naturalistici, tra cui la Grande Traversata Etnea.
Tour dei Castelli (PA): Caccamo - con la sua scenografica posizione in cima a una rupe; Carini - reso celebre dalle tragiche vicende della baronessa Laura Lanza; Castelbuono - una delle testimonianze più significative della nobile famiglia Ventimiglia.
Trapani: Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco e Museo del Sale ricavato all'interno di un antico mulino arabo.
Altri borghi: Cefalù, Erice, Modica, Monreale, Ragusa Ibla.
Cassata e Cannoli: i dolci simbolo della Sicilia, a base di ricotta.
Caponata: piatto tipico a base di melanzane, ma con varianti a base di pesce.
Granita: imperdibile la colazione con la granita al caffè e panna montata.
Sfincione: l'equivalente siciliano della pizza napoletana, presente in ogni rosticceria e nelle caratteristiche bancarelle o motolape.
Da bere: Marsala, Nero d’Avola, Passito di Pantelleria, Zibibbo.
Corallo trapanese: in tutte le sue forme.
Ceramiche: fine ceramica decorata a mano che spesso riproduce decorazioni di tipo floreale. Famosa ad Erice.
I Pupi: marionette tipiche siciliane.
Tappeti Ericini: ogni tappeto e' corredato di garanzia, numerata e autografata dall'artista, sulla qualita' dei materiali utilizzati.
Catania: 1° settimana di febbraio - Festa di Sant’Agata: in onore della patrona della città, tre giorni di culto, di devozione e di folclore.
Noto: 3° week end di maggio - Primavera Barocca. Con intrattenimenti, mostre artigianali, sfilate di carrozze d’epoca e carri infiorati. Culmina con l’“Infiorata di Via Nicolaci”.
Palermo: metà luglio - Festino di Santa Rosalia. La città si trasforma in uno straordinario palcoscenico in cui viene messo in scena il ”miracolo” della Santa.
Siracusa: giugno e luglio - Stagione di Teatro Classico. Nel Teatro Greco vengono messa in scena le più importanti tragedie classiche.