Castiglione a Casauria (PE): l’Abbazia di San Clemente a Casauria rappresenta il gioiello dell’architettura romanico-gotica abruzzese.
Celano (AQ): antica roccaforte situata sulle prime falde del Monte Velino. Il Castello, è sede del Museo Nazionale d'arte Sacra della Marsica. In estate da non mancare l’escursione alle Gole di Celano.
Le Grotte di Stiffe (AQ): vicino all’Aquila. Avvicinandosi alla grotta, è possibile ammirare uno degli spettacoli naturali più belli di tutto l'Abruzzo. A Natale spettacolare ricostruzione del Presepe.
Sulmona (AQ): situata nella grande conca omonima, sul sito dell’ immenso lago preistorico; immersa nello scenario dei grandi Parchi nazionali d’Abruzzo e della Maiella. Di particolare rilevanza storica: il Duomo.
Altri borghi: Aprutino, Assergi, Bominaco, Castel del Monte, Fossa, Lanciano, Loreto.
Incanestrato: formaggio fresco di pecora che si ottiene mediante pressatura del caglio in canestri di giunco.
Mortadellina di Campotosto: tipico salume dell’omonima località; viene utilizzata la parte più tenera e fine dell’animale, che viene poi legata a quattro spicchi al centro dei quali viene incastonato un pezzo di lardo.
O'rapi della Marsica: saporiti asparagi selvatici utilizzati nella preparazione di paste e frittate.
Scapece: tranci di pesce come palombo, razza o smeriglio, fritti leggermente e immersi in un composto di aceto bianco bollente e zafferano.
Da bere: Aurum, Cerasuolo, Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo.
Ferro battuto di Guardiagrele: un vanto per tutta la Maiella.
Legno intagliato: a Pretoro e a Castel del Monte.
Maioliche di Castelli: negli appositi forni vengono "cotti" migliaia di pezzi destinati ad essere esportati in tutti i continenti.
Rame: a Casoli, Lanciano e Vasto il rame viene utilizzato per ottenere numerose lavorazioni.
Città S. Angelo: Settembre - Sagra dell'uva-festa di S.Michele Arcangelo. Si festeggia il vino novello. La festa si apre con sfilate di carri allegorici, tra cui quello di Bacco e Arianna. Nell'occasione si può degustare dell'ottimo vino.
Cocullo: in onore del patrono S. Domenico -Processione dei Serpari. La statua del patrono viene interamente ricoperta da serpi vive, e portata in spalla per le vie del paese.
Pescara: metà luglio - Festival Jazz. Presso il Teatro- Monumento G. d'Annunzio.
Sulmona: Pasqua - La Madonna che scappa. La statua di Maria parte dalla chiesa di San Filippo e quando la Madonna riconosce il figlio risorto i portatori della statua iniziano a correre.