Caulonia (RC): le stradine strette, i vicoli, le chiese antiche con i loro splendidi affreschi, i resti del Castello, le numerose piazze e i caratteristici sottopassaggi, fanno di Caulonia uno dei più interessanti paesi della Regione.
Gerace (RC): bellissimo il suo centro storico ricco di chiese e palazzi costruiti nelle varie dominazioni che si sono susseguite nei secoli.
Parco Nazionale della Calabria: Oasi del Lago dell'Angitola, nel comune di Vibo Valenzia, si affaccia sull’omonimo lago; in un paesaggio incontaminato si possono ammirare tantissime specie di uccelli acquatici.
Sibari (CS): il Parco Archeologico è attrezzato con punti sosta e pannelli didattici.
Altri borghi: Castrovillari, Isola Capo Rizzuto, Nicastro, Stilo.
Butirro della Sila: caciocavallo ripieno di fiore di burro.
Cubbaita: torrone al miele e al sesamo.
Peperoncini ripieni: peperoncini tondi che contengono un saporito ripieno di sarde e capperi.
Soppressata: salume tipico ottenuto tritando finemente pezzi di carne magra scelta e aggiungendo dei lardelli cubettati, sale e pepe.
Da bere: Bivongiò, Cirò, Greco di Bianco, Liquore al Bergamotto, Nocino.
Baffuti di Seminara: bottiglie con tratti antropomorfi considerati dei porta fortuna.
Terracotte: a Bisignano si producono terracotte smaltate a fuoco con clori bianco latte e azzurro cielo.
Vetro: la lavorazione manuale è tipica nel borgo di Bagnara.
Zufoli in Canna: strumento musicale tipico che si produce artigianalmente a San Luca e Plati.
Castrovillari (CS): carnevale - Carnevale del Pollino e Festival Internazionale del Folklore. All’interno del Parco Nazionale del Pollino, rassegne enogastronomiche, concerti, serenate nei suggestivi angoli dell'antico borgo e le tradizionali tre sfilate di carri e gruppi mascherati.
Cosenza: mese di Luglio - Festival delle Invasioni. Comprende una singolare combinazione di musica, teatro e letteratura.
Cosenza: 19 marzo - Fiera di San Giuseppe. Di tradizione centenaria e famosa in tutto il Meridione. Le bancarelle offrono oggetti dell'artigianato locale.
Stilo (RC): tra luglio e agosto - Palio di Ribusa. 6 giorni di festa, disputato dagli arcieri, dai balestrieri e dai cavalieri in rappresentanza degli antichi casali.