Atrani (SA): antico borgo in prossimità di Amalfi. Le sue abitazioni, l'una sull'altra, la fanno sembrare un presepe; la chiesa di Santa Maria del Bando è posta su di un poggio roccioso che domina sia Atrani che Amalfi.
Maddaloni (CE): ponti della valle - antico acquedotto carolino, la più imponente opera di architettura idraulica, realizzata da Luigi Vanvitelli.
Padula (SA): Certosa di San Lorenzo costruita nel 1306, al suo interno sono conservati pregevoli cori cinquecenteschi intarsiati.
Velia (SA): nel cuore del Parco del Cilento, nell'area di Marina di Ascea, sorge l'antica città greca di Velia Elea, patria della scuola filosofica di Parmenide e Zenone; ai piedi dell'acropoli sorgono i resti dell'insediamento abitativo più antico della città.
Altri borghi: Caserta Vecchia, Furore, San Leucio, Sant’Angelo in Formis, Vietri sul Mare.
Cuoccio all'acqua pazza: U' cuoccio è la gallinella, lo squisito pesce con la testona e la bocca a forma di becco; a Capri lo si prepara nell'acqua pazza, che è poi un brodetto insaporito all'aglio e al pomodoro.
Gnocchi alla Sorrentina: gnocchi gratinati con salsa di pomodoro, parmigiano, fette di fiordilatte e basilico.
Pastiera: dolce a base di grano cotto in latte e zucchero, ricotta, uova, latte, odor di fiori d'arancio.
Torroncini di San Marco dei Cavoti: torrone di caramello con mandorle e noci tagliato in piccole forme rettangolari e poi ricoperte di uno strato di glassa zuccherosa.
Da bere: Asprino, Falangina, Falerno del Massico, Fiano di Avellino, Furore (bianco e rosso), Greco di Tufo, Lettere, Limoncello, Strega.
Ceramiche di Capodimonte: pregiati soprammobili di delicata fattura artigianale.
Pastori: vendita di pastori, e di tutto ciò che serve all'addobbo del presepe natalizio da novembre a dopo l’epifania nella storica via di San Gregorio Armeno, nel centro di Napoli.
Sandali artigianali: a Positano o a Capri. Originali sandali fatti su misura al momento.
Sete leuciane: gli artigiani locali mantengono viva quest'arte producendo tessuti per l'arredamento di grande bellezza e pregio.
San Leucio: nel mese di luglio - Festival Leuciano. Lungo le vie del borgo si articola un corteo accompagnato da musiche del settecento.
Ischia: inizio di settembre - Ischia Jazz Weekend 2004. Oltre i concerti sono previsti anche aperitivi in Jazz.
Ravello: da giugno ad ottobre - Ravello Festival. Tantissimi eventi nel corso di tutta l’estate (musica da camera, passeggiate musicali, formazione, musica sinfonica e tanto altro).
Minori: secondo weekend di settembre - Gusta Minori. Manifestazione enogastronomia con prodotti tipici della zona.