Bologna è la città dove sorse nell'XI secolo la prima Università del mondo. Ancora oggi, la città si presenta come luogo ricco di fermenti artistici e culturali, con l'aspetto di un classico centro universitario, popolato di studenti provenienti da tutte le città italiane ed europee. La storia di Bologna inizia con la civiltà etrusca, durante la quale è chiamata Fèlsina e prosegue nell'alveo della cultura gallica, prima di diventare colonia romana. Nel medioevo la città è un comune libero, durante il rinascimento vede il fiorire di diverse Signorie, prima di essere annessa alla Stato pontificio, all'interno del quale rimane fino a metà del XIX secolo. Durante il dominio napoleonico Bologna diviene la capitale delle province unite e nel 1848 insorge respingendo gli austriaci alla Montagnola. Sul piano del tessuto urbanistico dal secondo dopoguerra la città non ha subito sostanziali modifiche.
L'assetto medievale del centro storico di Bologna è ancora ben visibile, con le strade principali che si dipartono verso le periferie secondo l'antica struttura del decumano romano, attualmente corrispondente a Via Ugo Bassi e Via Rizzoli. La città offre numerose testimonianze del suo passato, come la cinta muraria che circoscrive la zona centrale, risalente al 1300, e che presenta 12 porte di accesso di cui nove perfettamente conservate. I simboli di Bologna sono senza dubbio le due torri, quella degli Asinelli e la Garisenda, un complesso monumentale che risale alla prima età comunale, intorno al 1100. Di grande importanza è inoltre l'architettura ecclesiastica di stampo gotico, le principali chiese del 200 e del 300 sono collegate alla diffusione degli ordini religiosi, tra queste si segnalano San Domenico, San Francesco, San Giacomo e San Martino. Nello stesso periodo si inizia a definire il complesso monumentale di Piazza Maggiore che comprende i palazzi del Podestà e di Re Enzo, il Palazzo Comunale e la Basilica di San Petronio, iniziata nel 1390. Non mancano pregevoli esempi di arte barocca, anch'essi da ricollegare all'architettura religiosa, come le chiese di San Paolo e San Salvatore e la cattedrale di San Pietro, che ha però origini romaniche.
L'offerta di eventi artistici e culturali di Bologna copre tutte le possibili esigenze dei suoi visitatori. I teatri cittadini, l'Arena del Sole, il Teatro delle Celebrazioni e il Teatro Comunale, offrono spettacoli di vario tipo, dagli autori contemporanei ai classici del teatro internazionale. Di particolare interesse sono le iniziative "Vita nel parco", festival estivo di spettacoli e natura, organizzata da Teatri di Vita e Iceberg, festival che si propone come concorso per giovani artisti che si esprimono nelle forme più svariate.