Probabilmente il primo nucleo abitativo di Parma risale addirittura all'età del bronzo, anche se si hanno notizie più certe solo a partire dalle prime civiltà che vi si insediano stabilmente. Tra questi, i Galli Boi, una popolazione celtica. Parma diviene presto una colonia romana; in questo periodo nasce il suo nome, dal latino Parma, scudo, in riferimento alla sua forma. In seguito la città è conquistata dai Longobardi, nel periodo in cui si definisce il segmento parmense della Via Francigena, e poi dai Franchi. La costituzione del Comune mette fine alla crisi altomedievale. Per diversi anni Parma passa da una famiglia signorile all'altra, prima di diventare il Ducato dei Farnese. Con la decadenza della nobile famiglia, il potere è assunto dai Borboni che lo esercitano fino al 15 settembre 1859, anno in cui viene dichiarata decaduta la dinastia. Parma entra quindi a far parte delle province dell'Emilia, rette da Carlo Farini, e nel 1860 è annessa al Regno d'Italia. Tutta la zona che circonda la città conserva testimonianze di uno splendido passato che spiega l'amore per queste terre da parte di coloro che le visitano. A soli dieci km da Parma, si trova Monticelli Terme, una delle stazioni termali più belle d'Italia. Le acque salate della città vengono scoperte casualmente nel '24 e danno il via alla trasformazione della città nella rinomata stazione termale che tutti oggi conoscono.
Una visita ideale della città potrebbe partire dal Piazzale della Pace, dove si trovano lo storico Palazzo della Pilotta e il Teatro Farnese. Da lì è facile raggiungere la Camera di San Paolo, dove si può ammirare lo splendido affresco del Correggio. Per chi si reca a Parma è imprescindibile una visita alla Piazza del Duomo: la Cattedrale rappresenta uno dei più importanti monumenti romanici d'Italia, con la facciata a capanna disegnata dallo scultore Benedetto Antelami e al cui interno si conservano mosaici paleocristiani che testimoniano la presenza sul posto di un edificio di culto attivo già nel V secolo d.C. Notevole è anche il Battistero, dove si conservano i cicli dei mesi e delle stagioni, una delle opere più significative dell'Antelami. Di grande interesse sono anche il complesso monastico di San Giovanni Evangelista, risalente al X secolo ma caratterizzato dalla facciata barocca aggiunta successivamente, e la Chiesa di Santa Maria della Steccata, notevole esempio di arte rinascimentale. Oltre alle bellezze artistiche, notevoli sono le attrattive naturalistiche. I luoghi verdiani sorprendono per la dolcezza dei paesaggi, e Monticelli costituisce una vera e propria oasi di benessere con le sue splendide stazioni termali immerse nel verde di in un immenso parco naturale.
Parma è una città ricca di fermenti culturali ed artistici. Alcuni sono del tutto unici in Italia, come il Festival internazionale di cinema scientifico Prix Leonardo, organizzato dall'ente non profit Fondazione Medikinale, con video provenienti da tutto il mondo, inchieste e approfondimenti di registi indipendenti e televisioni pubbliche. Interessante anche la rassegna Vetrina Europa, festival internazionale per l'infanzia e la gioventù, organizzata dal Teatro delle Briciole, che propone originali produzioni teatrali legate al mondo dell'infanzia. Più tradizionale la proposta del Teatro Due; per gli amanti della tradizione è irrinunciabile una visita anche al tempio della musica classica, il Teatro Regio.