Chi arriva a Bergamo deve prepararsi a una grande sorpresa, poiché poche città sanno offrire al visitatore due volti così diversi: la città vecchia, situata su un colle, che conserva il tipico aspetto medievale, e la città nuova, che si è allargata nella pianura per effetto dell'espansione industriale e dell'incremento demografico.
Superando la grandiosa cinta di mura (dette Mura Venete, perché costruite nell'epoca in cui Bergamo apparteneva alla Repubblica di Venezia) si entra nel centro medioevale. Numerosi gli scorci di grande bellezza. Dalla Piazza Vecchia, con il Palazzo della Ragione e la Torre del Comune, all'antica basilica romanica di S. Maria Maggiore, che contiene tra le altre la tomba di Gaetano Doninzetti. Bergamo, città di Lorenzo Lotto, ospita inoltre veri e propri capolavori della pittura: nella cappella Colleoni gli affreschi del Tiepolo, nella pinacoteca dell'Accademia Carrara opere di Raffaello, Tiepolo, Beato Angelico. Guardando il colle, la Bergamo degli imprenditori e dell'industria può continuare a ricordare la propria storia.
La provincia bergamasca cela una vera e propria meraviglia, non molto conosciuta, che anche il visitatore occasionale non dovrebbe trascurare. Si tratta dei castelli che si trovano sparsi un po' ovunque nella provincia.
Questo territorio, grazie alla sua posizione geografica, ha rappresentato nei secoli un'area di passaggio di grande importanza strategica per molte popolazioni. La provincia ha subito nel corso del tempo numerose invasioni e dominazioni, in seguito alle quali sono state edificate fortificazioni con imponenti torri, profondi fossati e ponti levatoi.
Per questo motivo, l'area è ancora oggi ricca di antichi castelli feudali, di villaggi cinti da mura, di residenze nobiliari che mantengono intatti il fascino e il mistero che da sempre li hanno caratterizzati. Vale la pena dedicare tempo anche a un itinerario fuori città per conoscere questa inaspettata meraviglia.
Bergamo è una città fiorente e raffinata. Ogni mese, nei giorni di sabato e domenica, le piazze e i palazzi del centro storico ospitano mostre e mercati dell'antiquariato. La stagione lirica del Teatro Doninzetti, poi, offre gli appassionati vari appuntamenti di grande qualità.