Marsala è una città leggendaria, situata alla punta estrema della Sicilia.
Città marinara, con un 'economia che trae risorse principalmente dall'agricoltura, dalla sericoltura e dall'industria del vino. Qui si produce il famoso vino di Marsala che gli inglesi scoprirono e valorizzarono a partire dal 1773.
Assieme al vino è Giuseppe Garibaldi che scrive un'altra pagina della storia di questa città:all'eroe ed al risorgimento sono dedicati un museo e un centro studi, con sede nel complesso di San Pietro. Il centro storico, è racchiuso tra Porte e Bastioni dove si snodano palazzi spagnoli, chiese, monumenti, pinacoteche e teatri. E' famoso il mercato del pesce, situato nel quartier spagnolo di Cassaro. Sono tante le occasioni per fare shopping; mentre ristoranti ed enoteche propongono gustosissime tipicità di origine greca. Fuori dal centro urbano, si trova la "Riserva naturale orientata dello stagnone",uno scenario incantevole dall'alba al tramonto, che avvolge l'isola di Monthia. L'archeologia Di Marsala rappresenta un'altra delle importanti attrattive della città con un parco archeologico che da Porta Nuova si estende fino al Lungomare Boeo.
Marsala è una città da vivere tutto l'anno:
Un calendario ricco di manifestazioni in cui riproporre musica, folklore, teatro e jazz, incontri e convegni, spettacoli e rassegne.
"Ora capisco perché gli Dei hanno tanto amato la Sicilia." Scriveva così, nel 1880, una "Milady in Sicilia", al secolo Frances Elliot.