Casentino: Santuario di La Verna (AR), arroccato sulla ripida parete meridionale del Monte Penna, dove San Francesco ricevette le Stigmate; Camaldoli (AR) con il suo Monastero, che conserva ancora l'antica farmacia, e il suggestivo Eremo.
Certaldo (FI): situato nelle colline del chianti, il borgo, conserva l'originale struttura medioevale. Da visitare: Il Palazzo Pretorio, l'antico centro del potere e della giustizia locale con le segrete, la "stanza dei tormenti" e il torrione panoramico.
Crete Senesi: nei pressi di Chiusure (SI) e dell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore il paesaggio diventa surreale: l'argilla, modellata dal vento e dall'acqua, disegna spettacolari calanchi.
San Miniato (PI): nei pressi del borgo si trova l'antichissimo Eremo di San Galgano e qui si può ammirare la famosa spada nella roccia dove il guerriero Galgano si inginocchiava a pregare.
Altri borghi: Anghiari, Buonconvento, Cortona, Collodi, Pitigliano, Poppi, Vinci, Pienza, Certaldo, Castelfiorentino, Montalcino, Poggibonzi, San Quirico D’Orcia.
Cantucci: biscotti secchi con mandorle che vengono immersi a piacimento nel Vin Santo.
Crostini: pane toscano tostato condito con varie salse; tipico è il composto fatto con i fegatelli.
Panzanella: zuppa fredda di pane secco e pomodoro, basilico, cipolla, condito con olio e sale e pepe.
Ribollita: zuppa di fagioli “avanzata” e riscaldata in forno con l’aggiunta di odori.
Da bere: Brunello di Montalcino, Chianti, Morellino, Nobile di Montepulciano, Vin Santo.
Cristallo: Val d'Elsa è la città del cristallo per eccellenza.
Ceramiche: le produzioni di Montelupo, con i caratteristici Arlecchini (le vivaci figurine antesignane del fumetto) e la Zaffera (la classica decorazione a palmetta blu in rilievo), sono famose in tutto il mondo.
Monili: ad Arezzo è tipica la produzione e lavorazione artigianale in argenteria, oro e pietre.
Terracotte: ad Impruneta la lavorazione del ‘cotto’ è pratica di vita e memoria storica.
Firenze: 24 giugno - il Calcio Storico. Si svolge fra i quattro quartieri della città e le squadre sono composte da 27 giocatori ciascuna.
Greve: settembre - Rassegna del Chianti Classico. Con assaggi e degustazioni.
Sansepolcro: seconda domenica di settembre - Palio della Balestra. Contesa in costume con corteo storico in cui si cimentano i balestrieri locali e quelli di Gubbio.
San Gimignano: giugno - Fiera delle Messi. Tornei, bancarelle e rievocazione medievale.