Altopiano del Renon (BZ): giro con il vecchio trenino elettrico della Ferrovia del Renon che risale ai tempi dell’impero austro-ungarico. Il treno porta da Assunta a Collalbo, lungo un percorso di oltre sei chilometri tra boschi e prati.
Castelli della Val di Non (TN): immersi tra i frutteti, sono i castelli di Thun, Bragher, Cles, Caldes. Sono quasi tutti proprietà privata, e per questo ancora più affascinanti, ma visitabili su richiesta personale.
Glorenza (BZ): circondata da prati e campi rappresenta un piccolo gioiello. Può vantare le strutture civiche meglio tenute del Tirolo. Da lì passavano le vie del commercio del sale.
Novacella (BZ)): qui si trova l’Abbazia piú vasta di tutto il Tirolo. Il grandioso complesso, immerso tra i vigneti, è formato da una chiesa tardo-barocca, un chiostro gotico, il pozzo dei miracoli e dalla famosa biblioteca.
Altri borghi: Andalo, Brunico, Folgaria, Molveno, Pasubio, Riva del Garda.
Canederli al formaggio: palline fatte con pane raffermo, uova, erba cipollina, farina, latte e formaggi; cotte nel brodo e servite con burro fuso e formaggio.
Carne Salada e fagioli: la carne salada è la coscia di bue conservata in salamoia che viene tagliata a fettine e scaldata leggermente sulla piastra. Si serve con fagioli bolliti conditi con olio d'oliva.
Polenta di patate: è un'antica ricetta contadina con farina gialla mescolata ad un soffritto di cipolla e patate bollite.
Strudel di mele: il dolce altoatesino per eccellenza. Rotolo di pasta sfoglia con il cuore di mele renette spruzzate di cannella.
Da bere: Chardonnay, Müller Thurgau, Nosiola, Pinot Nero, Sauvignon, Grappa.
Legno: gli artigiani della Val Gardena, sono maestri nell’arte della lavorazione del legno che dà vita ad oggetti e soprammobili di ogni genere.
Figure in juta: figure da presepe lavorate esclusivamente a mano - vestite di velluto e broccato.
Ricamo su cuoio: per decorare bretelle, cinturoni e scarpe, si utilizzano le bianche striscioline ricavate dalle penne di pavone.
Thun: ceramiche realizzate secondo la vecchia tradizione artigianale altoatesina. Tra i soggetti più famosi l’Angioletto.
Bressanone: dicembre - mercatini di Natale. I profumi del vin brulè e della pasticceria natalizia si mescolano ai suoni della musica in un concerto davvero unico.
Merano: agosto e settembre - Settimane Musicali Meranesi. Fra i festival più importanti di musica classica in Europa.
Bolzano: prima decade di settembre - “Alla Corte del Re Laurino”. In onore di un fantomatico re che regnava sui nani. Mercato con personaggi in costume, teatro di strada, concerti e bancarelle.
Trento: seconda domenica di settembre - Sfida fra Arcieri. Per celebrare il ricordo della vittoria del Principato Vescovile di Trento e delle connesse forze della Confederazione Tirolese sulla Serenissima di Venezia.