In principio era Partenope, la mitica sirena dal canto ammaliatore che attirava a sé i naviganti in transito nel golfo. A distanza di 2500 anni Napoli è ancora una città che attrae per la sua straordinaria capacità di seduzione, per il fascino dei suoi paesaggi e l'alchimia di culture diverse che ne hanno accompagnato la storia. Una stratificazione che inizia dalla fondazione greca nel VII secolo a.C. per abbracciare poi le maggiori civiltà di ogni periodo storico, che ne delineano i mille volti; Napoli è greca, romana, bizantina, normanna, sveva, francese, austriaca, spagnola, ma è soprattutto mediterranea, terra del mito che ha ispirato poeti e artisti di ogni genere. Il suo tessuto urbano è un libro aperto, un compendio di storia ed arte intrecciate sullo scenario di chiese gotiche e romaniche, di decumani, di castelli, di mura greche che si affacciano ancora tra gli edifici dell'età barocca, dove il passato prossimo e remoto si mescolano in un'osmosi continua che si avverte chiara nelle sovrapposizioni degli spazi archeologici e nelle impossibili architetture del suo sottosuolo. Non a caso buona parte della città è stata dichiarata dall'UNESCO "Patrimonio dell'Umanità".
Per chi si reca a Napoli gli itinerari possibili sono molti, al punto che tracciarne una mappa è piuttosto difficile. Forse il modo migliore per calarsi nell'atmosfera della città è ancora quello che ci suggerisce Goethe, girare per le strade e lasciare che sia la città stessa a guidarci attraverso il labirinto di vicoli del centro storico, un vero e proprio museo a cielo aperto. Per gli amanti dell'arte è imprescindibile una visita ai musei cittadini, quello Archeologico Nazionale, il più importante d'Europa, e il Museo e le Gallerie Nazionali di Capodimonte, con opere dal duecento al settecento e della collezione Farnese. Chi preferisce le atmosfere medievali non deve far altro che entrare nelle chiese del centro storico, Santa Chiara, San Domenico Maggiore e San Lorenzo, solo per citarne alcune. Di notte, come tutte le città mediterranee, Napoli si vive per le strade; Piazza del Gesù Nuovo è il punto di ritrovo degli universitari, con bar e locali di ogni genere. I giovani della Napoli bene, invece, preferiscono Piazza Amedeo e i bar della Riviera di Chiaia.
Numerose sono le manifestazioni artistiche e culturali. I teatri cittadini propongono un calendario ricco di eventi: dalla tradizione del Teatro San Carlo alle sperimentazioni del Teatro Nuovo edella Galleria Toledo. Appuntamenti fissi per gli appassionati di cinema sono il NapoliFilmFestival.