Cividale del Friuli (UD): il quattrocentesco Duomo e l’importante Museo Cristiano che custodisce il battistero di Callisto. La strada principale scende dal Duomo verso il fiume Natisone e lo scavalca con il pittoresco ponte del Diavolo.
Borgo Grotta Gigante (TS): qui si trova la Grotta Gigante, riconosciuta come la più grande cavità in Europa (potrebbe ospitare nel suo interno l’intera cupola di S. Pietro). E’ visitabile a piedi attraverso un interessante percorso assistito da guide.
Passariano (UD): vicino al borgo si trova il sontuoso ed elegante complesso architettonico di Villa Manin, dimora dell’ultimo doge della Repubblica Veneta, Ludovico Manin, che qui si ritirò sul finire del ‘700.
San Daniele (UD): su un colle consente di abbracciare tutta la pianura friulana e offre tesori d’arte come la chiesa di Sant’Antonio Abate, il Duomo e la biblioteca Guarneriana.
Altri borghi: Aviano, Nimis, Tarcento, Tenzone.
Cialzons: agnolotti con ripieno con spinaci, uvetta, cedro candito, cioccolato, cannella e ricotta affumicata, conditi con burro, zucchero e formaggio carnico stravecchio.
Gubana: dolce tipico con pinoli, grappa, latte, mandorle, uvetta, gherigli di noci, cedro e arancia canditi, vino di Malaga.
Gnocchi de susin: grossi gnocchi ripieni di prugna, conditi con burro, zucchero e cannella.
Polente concia: uno strato di polenta sul fondo di una casseruola, formaggio e burro fuso e poi altra polenta a ricoprire.
Da bere: Amarone, Merlot, Picolit, Refosco, Tocai, Verduzzo.
Ferro battuto: dagli attaccapanni agli specchi a forma ovale, ai portafiori per esterni, alle aplic di varie forme. Non vanno dimenticate le rose in ferro battuto.
Lavorazione cuoio: tradizionale lavorazione del cuoio con prestigiosa produzione di scarpe e borse.
Legno: vengono prodotti oggetti di ogni tipo con questo materiale: vassoi, portaritratti, cornici, articoli da regalo.
Il “San Daniele”: prosciutto prodotto esclusivamente nel comune di San Daniele. La sua lunga ed accurata lavorazione consente di ottenere un prodotto unico al mondo dal tipico gusto “dolce”.
Sacile: prima domenica dopo Ferragosto - Sagra dei Osei. La più antica manifestazione ornitologica italiana. Soprattutto, ci si gode il singolare spettacolo della gara del Chioccolo, nel corso della quale gli uomini si sfidano nell’imitazione del canto degli amici pennuti.
San Daniele: fine agosto - Aria di Festa. Festa internazionale del prosciutto, con degustazione e stand gastronomici.
Tolmezzo: fine settembre - Festa della mela. In Carnia si trovano molti frutteti, è in programma la mostra del mercato delle mele e stand di prodotti bavaresi.
Trieste: ottobre - La Barcolana, o Coppa d’Autunno. Riempie il golfo di piccoli triangoli bianchi e il consiglio è quello di godersi lo spettacolo dalle alture circostanti.