Casamari (FR): abbazia costruita nel 1203 e consacrata nel 1217, è uno dei più importanti monasteri italiani di architettura gotica cistercense.
Civita di Bagnoregio (VT): Civita di Bagnoregio è un esempio di meraviglia unico nel suo genere. Unita al mondo solo da un lungo e stretto ponte, appoggiata dolcemente su un cucuzzolo.
Fumone (FR): Castello di Fumone (X secolo) ha origine antichissime. Il maniero è collocato nel mezzo di uno splendido borgo medioevale, su di una collina circondata da boschi e montagne nel cuore della ciociaria. Al suo interno il giardino pensile più alto d'Europa.
Parco regionale dei Castelli Romani: a sud est di Roma, inglobando le colline che circondano i laghi vulcanici di Nemi ed Albano. Numerosi i percorsi naturalistici e le aree di interesse archeologico.
Altri Borghi: Alatri, Anagni, Bracciano, Castel Gandolfo, Cerveteri, Collepardo, Tarquinia, Terracina, Tivoli, Velletri.
Abbacchio al forno con patate: per abbacchio si intende l'agnellino da latte, cucinato al forno con le patate.
Carciofi alla giudia: carciofi romaneschi conditi con sale e pepe.
Coda alla vaccinara: coda stufata in un ragù ricco di odori, uva sultanina, pinoli e cioccolato amaro.
Gnocchi alla romana: fatti con il semolino, cotti nel latte ed arricchiti di formaggio e tuorli d'uovo; gratinati in forno con burro e formaggio.
Da bere: Aleatico, Castelli romani, Frascati superiore.
Ceramiche artistiche della Tuscia: ancora oggi esistono laboratori che producono ceramica artistica con le antiche tecniche tradizionali, con decorazioni tutte senza piombo.
Ciocie: sandali tipici che hanno dato il nome alla Ciociaria.
Oggetti in rame: tipico l’artigianato della lavorazione del rame in tutta la Ciociaria, soprattutto a Fiuggi.
Tappeti: famosi quelli di Veroli in provincia di Frosinone, con decorazioni che si tramandano da generazioni.
Fiuggi: seconda decade ottobre - Sagra della Castagna. Spettacoli folcloristici e distribuzione di caldarroste e vino locale.
Frascati: ogni prima domenica del mese - Mercatino dell’antiquariato. Mobili, oggetti, collezionismo, artigianato, arte.
Nemi: prima domenica di giugno, Sagra delle fragole. La cittadina celebra i suoi rinomati frutti con spettacoli di piazza e fuochi d'artificio.
Orte: primi di settembre - Il palio tra Sette Contrade. L’ atmosfera di un’epoca antica si rievoca con mostre, spettacoli, scenografie d’ epoca. Il fulcro sono le taverne medievali dove si possono gustare piatti tipici.