Rapallo offre anche la possibilità di ammirare le sue torri medioevali, la più importante è senza dubbio la Torre Civica recentemente restaurata, e diversi monumenti religiosi come la chiesa di San Francesco d'Assisi e il santuario Mariano di Montallegro raggiungibile in una decina di dieci minuti grazie alla funivia che permette di ammirare uno splendido panorama.
Il dolce e rilassante incedere lungo i vicoli colorati della città conduce quasi naturalmente alla visita del Museo del Pizzo, presso la bellissima Villa Tigullio, e al Museo di Attilio e Cleofe Gaffoglio situato nell'ex Convento delle Clarisse nel quale sono esposte numerose collezioni in oro, porcellana e avorio.
A solamente trecento metri dal casello dell'autostrada il Golf Club Rapallo offre il piacere di sfidare le difficoltà tecniche di uno dei migliori percorsi della penisola: il club è una meta fissa per tutti gli appassionati che soggiornano all'Hotel Tigullio Royal di Rapallo convenzionato con lo stesso.
Nella terraferma che circonda il golfo del Tigullio si trova inoltre un'ampia offerta per tutti gli amanti dell'equitazione che trovano nell'eccellente maneggio di Rapallo un sicuro punto di riferimento.
Portofino, ambita ed esclusiva meta turistica internazionale, esibisce le sue bellezze naturali nell'ambito dell'omonimo Parco Naturale.
Antico villaggio di pescatori incastonato nell'insenatura di una costa pregna di anfratti e baie raggiungibili solo dal mare con una vegetazione unica al mondo, Portofino rappresenta un'assoluta priorità, come la visita al borgo di San Fruttuoso e alla sua antica Abbazia, gioiello del medioevo ligure, che concede la singolare possibilità di ammirare nelle acque di fronte la statua sommersa del "Cristo degli Abissi".
Nella vicina provincia di La Spezia il territorio delle Cinque Terre costituisce un'occasione per lasciarsi rapire dalla magnificenza del singolare paesaggio collinare costituito di terrazzamenti che scendono al mare in forte pendenza.
I cinque paesini che compongono questa frastagliata porzione della costa ligure, rappresentano un'attrattiva turistica di enorme importanza.
Rapallo consente di raggiungerli facilmente in battello oppure in treno. Da segnalare inoltre la degustazione d'ottimi vini di produzione locale e la calda accoglienza del borgo di Manarola dal quale parte l'escursione lungo il sentiero Azzurro nel Parco delle Cinque Terre.
Oltre a un magnifico centro storico, Genova offre almeno un paio di visite suggestive senza nemmeno dover uscire dalla città. Una è sicuramente la visita alla Lanterna, il faro del porto. Alta 117 metri sul livello del mare, irradia la sua luce fino a 36 miglia marine di distanza ed è uno dei più antichi fari ancora utilizzati. L'altra escursione, sempre legata alla vita marinara della città, è quella all'Acquario. È il più grande d'Europa e rappresenta un riferimento importante per la città e il mondo scientifico. In 10.000 mq di superficie espositiva, all'interno di ambienti fedelmente ricostruiti, si possono incontrare oltre 600 differenti organismi acquatici. Un viaggio coinvolgente attraverso gli oceani, partendo dall'origine della vita per arrivare alle tematiche di attualità sulla salvaguardia degli ecosistemi. Ad ogni angolo del percorso una sorpresa: è come immergersi nei mari di tutto il mondo, alla scoperta dei misteri in essi celati.