Basilica di San Salvatore dei Fieschi (GE): sulla collina di San Salvatore di Cogorno, nell'entroterra di Lavagna, si erge uno dei monumenti medievali più importanti della Liguria orientale.
Cinque Terre (SP): la Via dell'Amore, il sentiero scavato nella roccia tra Riomaggiore e Manarola.
Grotte di Toirano (SV): una rete di 50 grotte che si aprono nel fianco di un massiccio calcareo della Val Varatella, abitato dall'uomo e da animali già in tempi molto remoti.
Ventimiglia (IM): Giardini Hanbur. Nel 1867 Sir Thomas Hanbury acquista l'antico Palazzo Orengo e progetta di farne un giardino botanico per l'acclimatazione di piante esotiche provenienti dalle più lontane regioni del mondo.
Altri Borghi: Arenzano, Bonassola, Moneglia, Nervi, Noli, Taggia, Triora.
Castagnaccio: dolce con farina di castagne, uva sultanina, pinoli, semi di finocchio ed olio.
Focaccia con il formaggio: focaccia con formaggetta ligure o stracchino. Rinomata a Recco.
Pansoti di magro: ravioli con ripieno di ricotta, noce moscata ed erbe aromatiche. Conditi con sugo di noci.
Pesto: condimento a base di basilico, olio, pinoli, pecorino e grana. Realizzato nel tipico mortaio.
Da bere: Cinque Terre, Golfo del Tigullio, Riviera di Ponente, Sciacchetrà.
Damasco: a Lorsica, in provincia di Genova, sopravvive intatta l'antica lavorazione del damasco. Qui i telai sono come quelli che si adoperavano nel Cinquecento.
Argento: le argenterie genovesi sono da tempo ricercate ed apprezzate dai collezionisti e dagli antiquari.
Ceramiche: tra le ceramiche prodotte in terra di Liguria le più rinomate sono quelle di Albisola.
Macramé: pizzo piuttosto spesso e solido utilizzato come ornamento di lenzuola, asciugamani e tovaglie.
Camogli: la seconda domenica del mese di maggio - Sagra del pesce. La domenica mattina, nella piazza del porto, un padellone di enormi dimensioni, viene riempito d’olio e vi si frigge il pesce che verrà offerto gratuitamente.
Golfo di La Spezia: prima domenica di Agosto - Palio del Golfo. Si contendono il Palio 13 imbarcazioni rappresentanti di altrettanti borghi o frazioni.
Genova: domenica di Carnevale - Carnevale dell’Acquasanta. Si svolge sul piazzale del santuario, che prende il nome da una fonte d’acqua alla quale si attribuiscono virtù guaritrici. Ha per tema favole e tradizioni popolari liguri.
Tigullio: in estate fra giugno e agosto - Palio marinaro. A rotazione nelle acque di sette diverse località del Tigullio, gli equipaggi in gara sono composti da 4 vogatori e da un timoniere.