Capoluogo della più grande provincia piemontese, detta per questo "Provincia Granda", Cuneo è una città discreta, che porta con eleganza la sua storia fiera e gloriosa. Di origine medievale, fu libero Comune fino alla metà del XIII sec., quando passò agli Angioini, poi ai Saluzzo e ai Visconti. Savoiarda dalla fine del 1330, divenne celebre per sette assedi subiti tra il Cinquecento e il Settecento; Cuneo mantiene anche oggi un'aria da città di confine, memore dell'identità sabauda e delle influenze della vicina Francia. L'antico nucleo urbano, dalla caratteristica forma a cuneo, conserva alcuni pregevoli monumenti di "barocco piemontese", la chiesa dei Gesuiti, la parrocchiale di S. Ambrogio, la chiesa di S. Croce.
Cuneo, con la sua eleganza barocca e le sue gustose sagre gastronomiche, è sintesi di una provincia elegante, ricca di storia e nota in tutto il mondo per i suoi prodotti tipici, in primis il vino e il tartufo. Sui dolci pendii delle Langhe e del Roero, infatti, la natura e la cura dell'uomo hanno dato vita ad alcuni dei vitigni più rinomati al mondo; cantine eccezionali producono Barbera, Barbaresco, Dolcetto, Barolo, che il visitatore potrà gustare insieme a una cucina gustosa e raffinata, nei bei borghi di Alba, Bra, Saluzzo, Barolo ecc...
I più importanti appuntamenti di Cuneo e della sua provincia sono manifestazioni legate all'eccezionalità dei prodotti enogastronomici della zona. A Cuneo si svolge, dal 4 al 7 ottobre, una rinomata Sagra delle Castagne, con degustazioni, stand gastronomici, vendita di prodotti. Ad Alba, capitale delle Langhe, due sono gli appuntamenti imperdibili nel corso dell'anno: la fiera nazionale del tartufo, che si tiene nelle prime settimane di ottobre, in cui si possono acquistare i pregiati tuberi o gustarli nei numerosi ristoranti, e Vinum, nella seconda metà di aprile, una manifestazione dedicata all'enologia, in cui i vini possono essere degustati e acquistati.