Albugnano (AT): Abbazia di Vezzolano, costruita nel 1095 per permettere ai preti di vivere secondo la regola di San Agostino. Di successiva costruzione lo splendido chiostro.
Barolo (CN): le case del paese medievale si stringono attorno al maestoso castello che fu residenza dei marchesi Falletti e che è oggi sede del ‘Museo del Vino a Barolo’.
La Valle di Susa: la Sacra di San Michele, nei pressi di S. Ambrogio (TO); l’Abbazia e il Monastero costituisco un complesso di straordinaria bellezza adagiato su uno sperone montuoso da cui si gode una vista indimenticabile.
Salluzzo (CN): il Castello di Manta e il mistero della mappa impossibile. Bellissima costruzione del XIII secolo; vi si trova un dipinto del 1500 che raffigura la posizione del continente antartico, scoperto solo nel 1800.
Altri borghi: Bra, Gavi, Gaglianico, Macugnaga, Oleggio, Pavone Canavese, Pollenzo, Stresa.
Giacometta: crema di nocciole “dedicata” alla sposa di Gjanduja.
Grissini Torinesi: fragranti, leggermente polverosi di farina e tirati a mano uno ad uno.
Machet: polenta con latte e castagne tipica nella zona di Vercelli.
Tartufo: nero e bianco, è il simbolo della gastronomia piemontese, soprattutto nella zona delle Langhe, dove si usa crudo.
Vini: Barbera, Barbaresco, Barolo, Brachetto d’Aqui, Cortese di Gavi, Dolcetto d’Alba, Grignolino, Roero.
Ceramiche di Mondovì: le ceramiche con il galletto col piumaggio variegato nascono qui e sono uno dei simboli dell’arte ceramica italiana.
Mercantico di Saluzzo: ha luogo nel centro cittadino la prima domenica di giugno, luglio e ottobre; si possono trovare tantissimi mobili dell’artigianato locale.
Filatura e Tessitura: la produzione di tessuti e di lane è tipica del biellese. Ad Alessandria è nata la produzione dei cappelli Borsalino, conosciuti in tutto il mondo.
Scapin: tradizionale pantofola Valsesiana calda, comoda e resistente; nella sua lavorazione manuale solo i tessuti sono 'moderni' e di diverso tipo (es. panno, velluto, cachemire).
Alba: seconda metà di aprile - Vinum. Una manifestazione dedicata all'enologia, con assaggi e degustazioni.
Cavaglià: due settimane prima dell’inizio della Quaresima - il Carnevale. Sfilate di carri allegorici ed eventi gastronomici tipici come la tradizionale fagiolata.
Cuneo: dal 4 al 7 ottobre - Sagra delle Castagne. Con degustazioni, stand gastronomici, vendita di prodotti.
Bagnasco (Cn): maggio - Il Ballo delle Sciabole. Gli abitanti di Bagnasco, al termine della dominazione saracena, lo istituirono per festeggiare la riacquistata libertà.