Padova vanta una storia molto antica, che ha lasciato sulla struttura della città notevoli testimonianze storiche e artistiche. La leggenda ne fa risalire la fondazione alla fuga di Antenore da Troia, nel 1185 a.C. La città vive la sua prima fase di sviluppo in seguito alle alleanze con Roma contro le tribù galliche, ma nel 602 d.C. è rasa al suolo dai Longobardi. La ricostruzione è lenta e ha il suo culmine nell'XI secolo, dopo l'invasione degli Ungheri. Ma la vera evoluzione culturale e sociale di Padova si realizza con la dominazione di Venezia, che favorisce la crescita dell'Università nata nel 1222, e si consolida nel periodo rinascimentale con la presenza in città di artisti come Donatello, Mantegna, Ruzzante, Palladio e, dal 1592, Galileo. Successivamente la città ha fatto parte del Lombardo-Veneto fino all'unità di Italia.
La città vecchia è cinta da mura rinascimentali erette in seguito all'assedio di Massimiliano I d'Asburgo, e proprio al periodo rinascimentale risalgono alcuni tra i monumenti più significativi di Padova: il Duomo, dalla facciata mai completata, il Battistero, in cui si possono ammirare gli affreschi di Giusto de' Menabuoi, la Basilica di Santa Giustina, sorta su antiche catacombe paleocristiane e in cui si conserva una pala del Veronese, le logge di Piazza dei Signori, dominata dalla Torre dell'orologio, e la sede dell'Università (Palazzo del Bo'). Non può mancare una visita alPrato della Valle, tra le piazze più grandi d'Europa, al centro della quale sorge la cosiddetta Isola Mummia, circondata da 78 statue di padovani illustri. Assolutamente imprescindibile è la Cappella degli Scrovegni, famosa per gli affreschi di Giotto, considerati tra i più grandi capolavori dell'artista. Nella stessa zona si può visitare il Palazzo della Ragione, fulcro della vita cittadina nell'età comunale, e il Caffè Pedrocchi, nelle cui sale restano testimonianze delle sollevazioni studentesche del 1848 contro il potere asburgico e che ancora oggi è uno dei bar più amati della città.
Per gli appassionati della tradizione, ogni anno il Teatro Giuseppe Verdi, parte del Teatro Stabile del Veneto, propone un calendario ricco di interessanti appuntamenti con i classici della musica lirica e del balletto. Molto interessanti le iniziative del Teatro Ragazzi Padova, mirate ad avvicinare i più giovani all'arte teatrale. Non mancano iniziative dedicate alla cultura cinematografica, organizzate da varie associazioni: l'Arci nuova associazione, che propone la rassegna di cortometraggi Vicolo Corto; il Centro Universitario Cinematografico, che organizza rassegne sulle cinematografie nazionali minori; la Promovies che presenta il Padua Film Festival.