Abbazia di Follina (TV): immersa nel verde della Valmarena, semplice e austera. Autentici luoghi di meditazione i due chiostri, uno più grande romanico, l’altro costruito nel XVI secolo e abbellito da una graziosa fontana barocca.
Montagnana (PD): incastonata nella verde pianura, tra colline e freschi corsi d’acqua, sorge l’antica città circondata da 2 Km di mura ancora intatte, costruite dalla Signoria dei Carrara.
Ville Palladiane: nei dintorni di Asolo (TV), sparse nel raggio di 15 chilometri, si possono visitare 3 splendide ville palladiane: Villa Barbaro a Maser, Villa Emo a Fanzolo di Vedelago, Villa Angarano Bianchi Michiel a Bassano del Grappa.
Valeggio sul Mincio (VR): il Castello Scaligero e il ponte-diga visconteo dominano il paesaggio. Lo splendido e vasto parco di Villa Maffei-Sigurtà è visitabile in auto, moto o bicicletta.
Altri Borghi: Asolo, Costozza, Noale, Oderzo, Valnogaredo.
Risi e Bisi: tipico piatto veneto a base di piselli e riso. Pastizada de caval: uno spezzatino di carne di cavallo lungamente cotto con un ricco intingolo molto aromatico.
Risotto al ghiozzo della Laguna: i ghiozzi, cucinati e poi passati al setaccio, sono valorizzati dall’aggiunta di alloro e cipolla.
Smegiazza: dolce della zona di Padova a base di polenta sminuzzata.
Da bere: Amarone, Chardonnay, Duella, Gargenega, Sauvignon, Verduzzo.
Carta lavorata: arte molto antica in Veneto. Ed è per questo che si trovano numerose botteghe con carta decorata.
Cuoio artistico: a Venezia i cuoi vengono rifiniti, decorati e si confezionano gli oggetti di lusso: borsette, scarpe, maschere, e famosi cuoi con fregi d’oro.
Merletti: Isola di Burano è una delle sedi in cui si lavora ancora l’antico merletto, altra tecnica in cui l’artigianato veneziano raggiunse vette impareggiabili.
Vetro: nell’Isola di Murano si producono oggetti in finissime e multicolori perline di vetro di Murano come fiori, soprammobili, cornici, mascherine, ricami e frange per abiti.
Chioggia: la terza settimana di giugno - Palio della Marciliana. Si tiene in memoria della liberazione di Chioggia dai Genovesi; regate, tornei, sfilate in costume, musica e balli.
Marostica: metà settembre - Gli Scacchi Viventi. La storia della Partita risale al 1454. Due nobili guerrieri s’innamorarono contemporaneamente della figlia del castellano e per contendersi la sposa si sfidarono a scacchi.
Treviso: da Ottobre a dicembre - La Via della Seta. Mostra che si svolge all’interno di Casa dei Carraresi ripercorrendo la nascita del Celeste Impero.
Venezia: terzo fine settimana di luglio - Festa del Redentore. Centinaia di barche si radunano nel bacino di San Marco per attendere i fuochi d’artificio di mezzanotte in onore del Redentore, mentre un ponte di piattaforme galleggianti unisce la città alla Giudecca.