Di origine romana, centro importante della cultura provenzale dell'Italia durante il Medioevo, Trevisofu per secoli parte importante della Repubblica di Venezia, città fiorente e armonica, tanto che il commediografo Carlo Goldoni la definì nel Settecento "il giardino di Venezia".
L'armonia di allora è ancora una caratteristica della città, poiché Treviso è un territorio che come pochi altri ha saputo amalgamare il fascino di scenari naturali e di preziosi contesti storico-architettonici con una forte crescita industriale e terziaria, che l'ha resa una delle aree economiche più competitive del nostro paese.
Treviso non esaurisce la sua attrattiva in un monumento simbolo, ma in un insieme di luoghi e scorci d'insieme.
La città, cinta di mura, è attraversata da una miriade di corsi d'acqua che nascono da bolle di risorgive e si gettano nel Sile, il suo fiume, apparendo e scomparendo dentro il tessuto urbano, del quale costituiscono l'inconfondibile elemento paesaggistico.
Antichi edifici dalle facciate affrescate formano un continuum decorativo inimitabile, un ciclo di affreschi a cielo aperto, tra i quali spiccano alcuni veri capolavori architettonici e artistici: il Duomoe la Piazza dei Signori sono forse i più significativi.
Il Duomo, dall'imponente facciata neoclassica conserva all'interno opere di Tiziano, del Pordenone e di P. Bordon. Accanto al Duomo sorge il battistero dell'XI sec., con affreschi di impronta bizantina.
Piazza dei Signori è invece il salotto della città, su cui converge il 'Calmaggiore', la strada più signorile. Nella Piazza sorgono numerosi palazzi; fra questi la Torre campanaria e il Palazzo dei Trecento, il cui imponente e ricco salone è accessibile attraverso una monumentale scalinata. Dietro la Piazza vi è la suggestiva Piazzetta del Monte, e non lontano gli splendidi angoli della Pescheria, del Canale dei Buranelli e di Piazza Rinaldi, da dove si raggiunge l'austera Chiesa di S. Francesco.
Una gita fuori porta permetterà di apprezzare anche i suggestivi dintorni di Treviso, i luoghi dellaMarca Trevigiana. A Mogliano, rimangono ancora i resti di un'antichissima Abbazia Benedettinafondata nel 995 d.C. A Paderno di Ponzano si incontra Villa Minelli Benetton, costruita agli inizi del seicento, con numerose stanze splendidamente affrescate, quartier generale del Gruppo Benetton.
Altre splendide ville si affacciano sulla strada del Terraglio.
Ogni anno ad aprile si svolge Corritreviso, una gara internazionale di corsa su strada inserita a pieno titolo tra le "classiche" del panorama sportivo nazionale, che attraversa tutto il centro storico della città all'interno delle mura cittadine.
Sempre in primavera si svolge anche "Treviso Marcastorica", con un ricco calendario di feste in costume medievale e rinascimentale, cortei, tornei e rievocazioni storiche.