Venezia, regina di quella Laguna Veneta da cui i Veneziani dominarono per secoli l'Adriatico, creando la più splendida delle repubbliche marinare, lascia stupefatti per la varietà delle sue bellezze, tanto da chiedersi se ci sia un luogo in tutta la città che non valga la pena di essere visto.Adagiata su 18 isolette, la città mantiene gli antichi quartieri di un tempo, i sestieri: Cannaregio, S. Marco, Castello, S. Croce, S. Paolo e Dorsoduro, e include le isole di S. Giorgio Maggiore e della Giudecca. Ovunque si respira l'atmosfera unica di una città che seppe essere il ponte tra l'oriente e l'occidente: tutto testimonia di un cosmopolitismo e di una ricchezza commericiale senza pari, trasfusi dai veneziani nelle opere pubbliche e nelle abitazioni private. È il caso della basilica di S. Marco, costruita nel IX sec, la cui architettura a cupole e le decorazioni a mosaico si rifanno alla chiesa dei SS. Apostoli di Costantinopoli, ed è il caso di tutti i monumenti in stile gotico veneziano, incluso il palazzo dei dogi che, insieme alla basilica, domina Piazza S. Marco.
Lo splendore di Venezia perdurò nei secoli, dando vita a opere d'arte immortali: dalla grazia rinascimentale del Ponte di Rialto, alla classica bellezza settecentesca della Chiesa della Salute, all'equilibrio neoclassico del Teatro La Fenice, uno dei più prestigiosi d'Italia, distrutto da un incendio nel 1996. Innumerevoli musei e gallerie (tra cui vale citare almeno le Gallerie dell'Accademia e il Museo Correr) conservano un patrimonio artistico senza pari.
Per il turista non frettoloso, è d'obbligo ricordare che "Venezia" non è solo l'isolotto su cui troneggia il campanile di San Marco, ma è anche il Lido, Murano, Burano.
A Murano è possibile la visita alle vetrerie che rendono la produzione artistica vetraria di Venezia una delle più rinomate al mondo. A Burano, oltre alla ricerca dei rinomati pizzi e merletti, non può mancare un'occhiata ad alcune delle più antiche chiese di Venezia della laguna, Santa Maria e San Donato, e ai loro splendidi mosaici. Al Lido, ci si può rilassare passeggiando tra gli eleganti viali alberati, punteggiati da splendidi hotel a Venezia, fino ad arrivare alla lunga striscia di sabbia della spiaggia, attrezzata in estate con eleganti tendoni bianchi che proteggono dal sole i bagnanti.
Per chi è in cerca di angoli segreti della Serenissima, a pochi passi da Piazza San Marco ecco lo "squero" di Dorsoduro, ovvero le fabbriche di gondole: tre di queste, che si trovano all'angolo del rio di San Trovaso con rio di Ognissanti, sono tra le più suggestive di Venezia. A Cannareggio, in Corte Sconta del Milion, si va in cerca della casa di Marco Polo. In un edificio distrutto da un incendio nel 1596, avrebbe abitato fino alla morte, nel 1324, il grande viaggiatore. Elenco hotel Venezia
Moltissime sono le manifestazioni e gli eventi che Venezia ospita nel corso dell'anno, attirando visitatori da tutte le parti del mondo.
Di richiamo internazionale è certamente il suo Carnevale.
Celebrato fin dai tempi della Repubblica di Venezia, il Carnevale creava un clima di festa in cui nobili e popolani si mescolavano, protetti dall'anonimato della maschera. Ancora oggi, nei dieci giorni antecedenti il Mercoledì delle Ceneri, cortei di maschere variopinte e suggestive attraversano la città, feste mascherate si organizzano nei palazzi e artisti e giocolieri divertono la folla.
Dopo i divertimenti invernali del Carnevale, una festa tutta veneziana e poco "turistica" caratterizza l'estate. È la Festa del Redentore, che si celebra ogni anno nel terzo fine settimana di luglio: in un rito che si ripete da 400 anni, centinaia di barche si radunano nel bacino di San Marco a Venezia per attendere i fuochi d'artificio di mezzanotte in onore del Redentore, mentre un ponte di piattaforme galleggianti unisce la città alla Giudecca.
A inizio settembre, la Mostra del Cinema richiama al Lido star del cinema internazionale e appassionati, per una settimana di anteprime che culmina con la consegna del Leone d'oro al miglior film in concorso.
L'autunno offre poi la Biennale d'arte, che ospita nei suoi padiglioni le avanguardie più interessanti dell'arte contemporanea europea e mondiale: Venezia.