Informazioni turistiche Vicenza - hotel Vicenza Best Western Italia

Informazioni Turistiche: Vicenza

Hotel Vicenza - Best Western Italia

Cenni Storici: Vicenza e dintorni

Città antichissima (fu fondata addirittura in epoca preromana dagli Euganei) Vicenza è nota oggi soprattutto, insieme a Treviso, come una delle capitali economiche del Nord-est, e come sede di numerosissime attività industriali e artigianali (tra cui le più tradizionalmente note sono quelle orafe). Il visitatore resterà colpito certo dalla sua operosità e dalla sua efficienza, ma non potrà non notare un centro cittadino di grande bellezza, e dei dintorni che, nonostante l'alta industrializzazione, conservano angoli di gran fascino. Oltre ad alcuni pregevoli monumenti in stile gotico-veneziano (le chiese di S. Lorenzo e S. Corona, XIII sec.) lascito della lunga dominazione della Repubblica Veneziana, una particolare impronta danno al centro cittadino le opere di Andrea Palladio, uno dei massimi architetti del Rinascimento Italiano. 
Per il Teatro Olimpico, il Palladio si ispirò al modello di teatro "all'antica", sulla scia della riscoperta rinascimentale degli studi di Vitruvio; le scenografie per lo spettacolo inaugurale sono quelle visibili ancora oggi. La Basilica Palladiana, vero simbolo della città, è invece un monumento unico nel suo genere, tanto che Goethe ebbe a dire: "Non è possibile descrivere l'impressione che fa la Basilica di Palladio...". Il duplice ordine di logge bianche si offre nella sua eleganza e solennità: l'ascesa delle sue strutture sembra infinita, il gioco di luce e ombre seduce. Qui Palladio, incaricato del solo rifacimento in seguito a un crollo, lavorò su una struttura preesistente; tuttavia seppe imprimere alla Basilica, e con essa alla città, la sua indelebile impronta.

Vicenza da vedere

I dintorni sono disseminati di sontuose ville palladiane, parte di quel più vasto complesso di residenze signorili di campagna dette "Ville Venete". Tra quelle in provincia di Vicenza spicca, per perfezione architettonica, La Rotonda, commissionata al Palladio nel 1565 da Paolo Almerico, referendario dei papi Pio IV e Pio V.

Eventi

Vicenza è un importante polo fieristico, e molti sono gli appuntamenti interessanti nel corso dell'anno. Le Mostre Orafe internazionali, dedicate agli addetti ai lavori, sono quattro: Vicenzaoro1 (in Gennaio), Vicenzaoro2 (in Giugno) Orogemma (in Settembre), il Salone Internazionale dell'Orologio (in Settembre). Le Mostre per il pubblico includono Spaziocasa, il salone del mobile, e Vicenza Numismatica, il più importante appuntamento in Italia per appassionati e collezionisti di numismatica (in Ottobre).